SVN logo

Balena grigia a Ponza: uno straordinario avvistamento, il secondo in 300 anni

Uno straordinario avvistamento a Ponza, si tratta di una balena azzurra, una specie considerata estinta in Atlantico e in Mediterraneo

SailItalia
ADV
La presenza della balena grigia in Atlantico e in Mediterraneo è ormai un evento così raro, per non dire quasi impossibile, che la specie è considerata estinta in queste acque, dato che in oltre 300 anni si segnala un unico avvistamento registrato in acque israeliane, ad esclusione di alcune zone del Pacifico dove queste balene sono vivono ancora in una piccola comunità.

Per questo motivo l’avvistamento di un esemplare nelle acque di Ponza, documentata dal video che vi riproponiamo sotto la notizia fatto da una cooperativa di pescatori del luogo, ha al dir poco dello straordinario.

Nel video si vede come la balena grigia nuota tranquilla, apparentemente in buone condizioni, forse solo un po’ smagrita, lungo la scogliera del porticciolo. La conferma che si tratti di una grigia è arrivata anche dai biologi marini e dagli esperti, che così dopo oltre 300 anni certificano un nuovo avvistamento di questa specie.



Le balene grigie possono arrivare a coprire nelle loro migrazioni oltre 15 mila miglia, difficile capire quindi come e perché questo esemplare adulto sia finito a Ponza o potere risalire alla sua provenienza. L’ipotesi che si fa è che possa trattarsi di qualche rarissimo e quasi unico esemplare che arriva dall’Oceano Atlantico e per qualche motivo, forse alla ricerca di cibo, sia entrato in Mediterraneo fino ad arrivare in Italia.

L’ultima presenza stabile documentata di balena grigia in Atlantico o in Mediterraneo risale addirittura al XVIII secolo, poi durante il XIX iniziò la sua caccia indiscriminata soprattutto da parte delle baleniere giapponesi che ne ridusse drasticamente la popolazione del Pacifico e nel resto del mondo, fino ad arrivare a scomparire del tutto in alcune zone.

La balena grigia dal 1946 è considerata una specie protetta.

© Riproduzione riservata