Spartivento
ADVERTISEMENT
Spartivento
ADVERTISEMENT
venerdì 24 marzo 2023
Spartivento
  breaking news

Abbattuta una balenottera arenata sul Tamigi

Dopo 24 di lotta per la sopravvivenza la balena che ha tenuto col fiato sospeso Londra è stata soppressa

Abbattuta una balenottera arenata sul Tamigi
Abbattuta una balenottera arenata sul Tamigi
Triste fatto di cronaca sul Tamigi, presso il sobborgo londinese di Richmond, che ha coinvolto un giovane esemplare di balenottera minore. Lunga circa 3 metri e mezzo, pochi giorni fa era rimasta incastrata dentro una delle chiuse del fiume. L’evento era diventato virale, perché tutta la notte, spesso anche ripresi dai passanti, i soccorsi e un team di veterinari hanno cercato di tenere sotto controllo l’animale per capire in che stato fosse e tenerlo lontano dai pericoli.

Quando questi cetacei finiscono in spazi così ristretti infatti il rischio concreto è che perdano l’orientamento e non siano più in grado di ritornare verso acque più sicure.

La prima fase di soccorsi è durata circa 7 ore durante le quali la balenottera è stata disincagliata dalla zona dove è stata avvistata. I veterinari hanno continuato a monitorarla, ma in meno di 24 ore l’animale si è andato ad arenare in una zona dove il Tamigi è poco profondo, a conferma della difficoltà a ritrovare le acque libere.

A questo punto i veterinari hanno constatato delle profonde ferite che avevano compromesso in modo importante la mobilità dell’animale, agonizzante. Alla balenottera è stata praticata l’eutanasia, dopo avere fatto il possibile per alleviare le sofferenze dell’animale.

Non è un caso anomalo che le balenottere o altri grandi animali marini risalgano i corsi dei fiumi in cerca di cibo. Lo fanno loro e lo fanno anche gli squali in molte zone dell’America e non solo, è un comportamento abbastanza comune, rischioso per i cetacei per la loro difficoltà di orientamento negli spazi stretti.

© Riproduzione riservata

NSS Charter NSS Charter NSS Charter
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI