Momenti di grande paura per otto diportisti francesi che, in navigazione nel Canale di San Pietro, del tratto di mare antistante Porto Sciusciau nel Comune di Sant'Antioco, hanno richiesto di soccorso perchè alla deriva.
I diportisti si trovavano a bordo di un’imbarcazione a vela di 12 metri che oltre ad avere le vele stracciate a causa delle forti raffiche di vento aveva anche il motore in avaria.
L’equipaggio a bordo dell’imbarcazione pericolosamente alla deriva, arrivando a pochi metri dagli scogli, ha così richiesto soccorso.
Ad evitare il peggio è stata la Guardia Costiera di Carloforte che, grazie a una motovedetta di ricerca e soccorso, è prontamente intervenuta sul luogo dove si trovava l’imbarcazione in difficoltà.
Una volta appurate le condizioni dei diportisti, la barca è stata scortata nel vicino porto di Carloforte dove sono stati effettuati gli accertamenti del caso.
La barca alla deriva si è trovata a pochi metri da alcuni scogli
A causare questa situazione potenzialmente dall’esito drammatico, sembra essere la scarsa conoscenza da parte dei diportisti delle ordinanze locali e del tratto di mare che stavano affrontando.
Come ha ricordato la stessa Capitaneria di porto, è molto importante fare riferimento tanto alle ordinanze quanto al bollettino meteo, onde evitare situazioni di potenziali pericolo come quella verificatasi a Carloforte.
In caso di necessità poi, è bene ricordare come il numero per le emergenze in mare è il 1530 e, per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale della Guardia Costiera (dove sono presenti anche i numeri telefonici delle varie Capitanerie di porto).
© Riproduzione riservata