SVN logo
SVN solovelanet
giovedì 26 novembre 2020

A Gaeta sono protagoniste le Grandi Vele

Successo per l'evento dedicato a diciassette regine del mare, che ha celebrato anche i 150 anni di storia della Marina Militare Italiana

Abbonamenti SVN
ADV
Gaeta - Si è tenuta la settimana scorsa la nona edizione di Grandi Vele, evento patrocinato dalla Camera di Commercio di Latina e dal Comune di Gaeta, e organizzato dallo Yacht Club Gaeta, che ha visto diciassette imbarcazioni d'epoca sfidarsi nel Golfo di Gaeta. L'edizione di quest'anno è stata dedicata alla Marina Militare Italiana, per festeggiarne i 150 anni dalla sua costituzione, avvenuta propria a Gaeta con l'unificazione delle barche superstiti delle flotte avversarie. Per l'occasione, la marina è stata presentata con tre storiche imbarcazioni: Chaplin, Stella Polare e Artica II.
Per quanto riguarda invece le regate, la classifica overall ha visto il predominio di Kipawa di Claudio Venturini, primo classificato anche nel raggruppamento epoca. A seguire Naif di Ivan Gardini, Chaplin e Stella Polare, Manta di Ernesto Irace, Tampasia di Giorgio Scarselli e Grifone III della Guadia di Finanza.