lunedì 24 marzo 2025
  aggiornamenti

Australia, azione legale contro Giappone

Il governo di Canberra ha citato in giudizio la nazione nipponica. Se ne discuterà presso la corte internazionale di giustizia con sede a L'Aia

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Canberra – Guerra aperta tra Australia e Giappone. In nome delle balene. Il governo di Canberra ha infatti citato in giudizio la nazione nipponica per il perdurarsi dell'attività di caccia contro i grandi cetacei in Pacifico. L'azione è stata presentata alla Corte internazionale di giustizia con sede a L'Aia e sarà discussa poco tempo prima della riunione internazionale della Commissione baleniera internazionale, in programma in Marocco.
La nazione australiana ha sostenuto così la tesi supportata da molti ambientalisti, secondo cui il Giappone violerebbe la Convenzione internazionale per la regolamentazione della caccia alle balene. Secondo questo documento, infatti, dal 1986 è vietato uccidere questi animali per fini commerciali. Il Giappone, tuttavia, sostiene che la propria attività (gli è stata concessa la possibilità di uccidere circa 900 balene all'anno) è promossa soltanto per scopi scientifici. “Quella del governo australiano – ha detto Hirotaka Akamatsu, ministro per le Risorse agricole, forestali e ittiche del Giappone – è una mossa estremamente spiacevole. Il nostro programma di ricerca scientifica è permesso in base alle norme internazionali e il Giappone continuerà a spiegarlo in modo che venga compreso da tutti”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ