sabato 1 aprile 2023
  breaking news

Safran multato perché navigava contro mano

Marc Guillmot ha preso una multa da 10.000 sterline per aver navigato contromano nel canale della Manica

Canale della Manica - Il 53 enne skipper francese Marc Guillemot, tra i primi a ritirarsi con il suo Safran dall’edizione in corso della Vendée Globe è stato giudicato colpevole da un tribunale inglese di violazione del regolamento per il transito nel canale di Dover e ha avuto una multa di quasi 10.000 sterline.

I fatti risalgono a giugno scorso, quando Guillemot a bordo di Safran, ha cercato di battere il suo stesso record per la circumnavigazione dell’Inghilterra e dell'Irlanda.

Guillmotte ha navigato per 28 miglia nel sistema di separazione del traffico del canale di Dover, uno dei più trafficati del mondo, contromano costringendo diverse navi a manovrare per evitare l’imbarcazione a vela.

La Guardia Costiera inglese ha più volte cercato di contattare il Safran, ma senza risposta, più tardi c’è riuscita la Guardia Costiera Francese la quale ha segnalato allo skipper che stava navigando contromano creando uno stato di allarme. Il francese ha risposto che lui non ci poteva fare nulla, doveva battere un record.

© Riproduzione riservata

Sigma Drive Sigma Drive Sigma Drive
ADVERTISEMENT
NSS Charter NSS Charter NSS Charter
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI