SVN logo
SVN solovelanet
sabato 28 novembre 2020

Un onda ha capovolto il Bavaria 55

In un comunicato stampa la Bavaria spiega la dinamica dell'incidente alla Cape2Rio dove è morta una persona

Abbonamenti SVN
ADV
Roma - Il cantiere Bavaria, con un comunicato stampa, commenta la tragedia di Cape2Rio e parla di un capovolgimento della barca.

Il cantiere tedesco per arginare le illazioni che circolano in questi giorni sul comportamento dei due Bavaria 55 durante la Cape2Rio, ha ritenuto di rilasciare un comunicato stampa che qui vi proponiamo, dove rende nota la sua versione dei fatti.

***

Durante una burrasca con venti sino a 60 nodi di sud ovest e onde alte tra i 6 e i 10 metri, 8 delle 36 barche partite per la regata di 3.600 miglia dal Sud Africa al Brasile domenica mattina, hanno lanciato il mayday.

Un grave incidente è accaduto all’imbarcazione Bille, un Bavaria 55 che stava navigando insieme a una barca gemella, il Mussolo per conto di uno sponsor dell’Angola. Nell’incidente un membro dell’equipaggio ha perso la vita. Quando ciò è avvenuto, l’esperto equipaggio del Bille, insieme al loro skipper Luis Manuel de Oliveira Da Silva, stava rientrando verso Cape Town. Viste le condizioni meteo, l’equipaggio, domenica pomeriggio verso le 15, aveva deciso di rinunciare alla regata e tornare indietro. A quel punto un’onda enorme ha colpito il Bille causandone il capovolgimento. Durante la rotazione a 180°, l’albero si è rotto e un membro dell’equipaggio è stato scaraventato in acqua dal pozzetto dove si trovava.

Il 46 enne angolese tecnico del suono Antonio Joao Bartolomeu non è riuscito a tornare a bordo. La vittima era uno dei migliori velisti dell’Angola.

L’equipaggio del Bille è stato poi recuperato da una fregata della marina militare sudafricana e assistito presso il centro medico della nave. La barca, inizialmente, è stata trainata dalla fregata, ma poi più tardi è stata abbandonata per poter rispondere alle chiamate di soccorso di altre imbarcazioni con feriti a bordo.

"I nostri pensieri, in queste ore sono per l'equipaggio di" Bille "e i parenti della vittima. Come sappiamo, tutti gli altri membri dell'equipaggio sono ora in sicurezza e in via di guarigione. Il secondo Bavaria 55 del team Angola ha resistito alla tempesta senza gravi danni ed è sulla strada per Rio ", dice Daniel Kohl, Product Manager e responsabile marketing di Bavaria GmbH.