sabato 20 agosto 2022
  breaking news

Dufour Catamarans cresce nel noleggio

I Dufour Catamarans le barche in flotta presso la MYCharter, sono tra i pochi catamarani che tengono in un mercato del charter che da segni di stanchezza.

Dufour Catamarans cresce nel noleggio
Dufour Catamarans cresce nel noleggio

Si sa le novità attirano sempre, ma per quello che riguarda i Dufour Catamarans, il fatto che questi siano una novità non è sufficiente a giustificare il successo che stanno riscuotendo nel settore charter.

Per capire quale sia quel qualcosa in più che queste barche possono offrire, abbiamo sentito, Angelo Bacci, il CEO della MYCharter, la società che ha oltre metà della flotta composta da Dufour Catamarans.

SVN – I Dufour Catamarans stanno subendo un rallentamento sul fronte delle prenotazioni più contenuto di altri marchi molto più prestigiosi.

A.B. – E’ vero, la cosa ci ha sorpreso, soprattutto per il mercato estero. I Dufour Yachts, in Italia sono stati pubblicizzati, sono state fatte delle prove in mare e dei video, le barche quindi sono ben conosciute, ma all’estero, le campagne sono state molto più contenute, eppure, sia per gli italiani sia per gli stranieri, soprattutto nord europei, questi catamarani sembrano avere qualche cosa in più. Consideri che le prenotazioni di queste barche stanno camminando esattamente come l’anno scorso, mentre quella di altri catamarani dai marchi di grande prestigio che abbiamo in flotta, sono in rallentamento.

SVN – Perciò lei è dell’avviso che le persone stanno preferendo, quando possibile, i Dufour Catamarans.

A.B. – Non è una mia opinione, sono dati statistici. Su 100 prenotazioni di 12 barche tra cui 6 Dufour e 6 di altri marchi, tutti più conosciuti, il rapporto è di 55 prenotazioni a favore di Dufour e 45 sugli altri catamarani.

SVN – Non può dipendere dalle zone di navigazione.

A.B. – Noi abbiamo basi in Toscana, Eolie, Golfo di Napoli e Sardegna e più o meno l’andamento è uguale, forse un po’ più accentuato in Sardegna.

SVN – Secondo lei a cosa è dovuto questo fenomeno.

A.B. – Ho provato ad analizzare i dati cercando di svestirmi dai panni dell’oste nel tentativo di capirne i perché in modo da poterne approfittare per spingere ancor di più queste barche. Al momento la mia sensazione, parlando con i clienti, è che questi trovino i Dufour, a parità di volume abitabile e di prezzo, più belli e fruibili dei catamarani della concorrenza. Il fatto che l’altezza della tuga sia contenuta e la barca non risulti pesante, che le cabine siano particolarmente spaziose, il pozzetto e il fly più grande di quello di altre barche di uguale lunghezza, e il fatto che la barca, per quanto di un marchio straniero, sia disegnata da un italiano e fatta in Italia, aggiunge quel plus che insieme a quanto detto prima, probabilmente, spinge più persone a preferire queste barche.

SVN – Non può essere che anche il prezzo incida.

A.B. – I prezzi di queste barche sono leggermente più bassi di quelli delle barche offerte da buona parte della concorrenza, ma questo vale anche per i Lagoon che abbiamo in flotta. I nostri prezzi in generale sono leggermente più convenienti. La preferenza si esercita a parità di prezzo. Come le ho detto, non sappiamo bene il perché i Dufour siano preferiti ad altri catamarani, stiamo studiando, ma di fatto è così, i catamarani Dufour sembrano incontrare una preferenza da parte del pubblico.

© Riproduzione riservata

Ventura Yachts Ventura Yachts Ventura Yachts
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI