SVN logo

Dufour 63, per rincorrere la Jeanneau

Il cantiere Francese vuole provare la fascia over 60 addentrandosi in un terreno che non gli è familiare

Abbonamenti SVN
ADV
La Rochelle (Francia) - In Italia non è stato ancora annunciato, ma i giornali di vela francesi ne parlano, la Dufour sta costruendo un 63 piedi disegnato da Umberto Felci che sarà presentato al prossimo salone di Dusseldorf.

Preceduto dallo Jeanneu 64 e dall’Oceanis 62, il nuovo Dufour 63 Exclusive propone, come già fatto da Beneteau, il roll bar, un elemento che sembra trovare sempre maggiore diffusione.

Della nuova barca non si sa molto se non che sarà disegnata, come tutti i modelli del cantiere, da Umberto Felci che riproporrà i concetti che si sono dimostrati vincenti nel 500 e nel 560.

Ora bisognerà vedere se il cantiere sarà in grado di vincere la sfida che comporta la costruzione in serie di una barca sopra i 60 piedi.

Sino a oggi la Dufour ha dimostrato di saper realizzare molto bene barche sino ai 45/50 piedi, modelli che gli hanno garantito un buon successo.

Barche sopra i 50 piedi richiedono capacità diverse e strutture diverse da quelle che si utilizzano per barche più piccole.

Per poter fare un 63 piedi in serie che possa competere con i modelli concorrenti di due cantieri come Jeanneau e Beneteau, soprattutto se si vuole fare del semi-custom come sembra essere nelle intenzioni della Dufour, ci vogliono strutture importanti e una grande esperienza nel settore delle barche di queste dimensioni.