Si attende una grande affluenza di spettatori durante le giornate dedicate al pubblico, dal 18 al 20 aprile a supporto dei velisti cinesi Kit Cheng e Xiaqun Song che saranno a bordo del China Team, l’equipaggio locale.
Xiaqun Song, olimpionica di Yngling nel 2008, è una delle due donne che competono nel circuito, l’altra è l’inglese Rachel Williamson a bordo di The Wave Muscat. Xiaqun abitando a Qingdao ha voluto condividere alcune osservazioni con la flotta: “lo scorso anno alcune barche hanno avuto problemi durante una giornata molto ventosa, ci saranno condizioni difficili e variabili anche quest’anno. Le regate si svolgono vicino alla costa il che garantisce un’ottima visuale agli spettatori.”
Qingdao è una località ricca di ricordi per diversi velisti, molti dei quali in queste acque hanno rappresentato le loro nazioni durante i Giochi Olimpici di Pechino. Ad avere i ricordi più vividi di tutti è Roman Hagara, skipper del Red Bull Sailing Team, uno dei quattro team che si capovolsero a Qingdao nel 2011 durante una giornata senza precedenti. Roman dichiara: “Non vedo l’ora di regatare a Qingdao. È come una seconda casa per me. Abbiamo passato un mese in Cina prima dei Giochi Olimpici per gli allenamenti sul Tornado, e ovviamente partecipare alle Olimpiadi è stato fantastico.”
Ian Williams, lo skipper inglese di GAC Pindar, fu anche lui lo scorso anno una delle vittime delle condizioni eccezionali della baia di Fushan. Williams ricorda: “Qingdao ci ha mandato tutti gambe all’aria lo scorso anno, sicuramente è stata un’esperienza che ha aiutato l’intero team a crescere. Quest’anno saremo molto più preparati ad affrontare qualsiasi cosa accada.”
Extreme Sailing Series 2012
Act 1Muscat, Oman
classifica dopo 4 giorni, 29 regate (2.3.12)
Positione / Team / Punti
1- Oman Air (OMA) / 165 points
2- The Wave, Muscat (OMA) / 159 points
3- Groupe Edmond de Rothschild (FRA) / 155 points
4- Red Bull Sailing Team (AUT) / 148 points
5- GAC Pindar (GBR) / 138 points
6- ZouLou (FRA) / 111 points
7- Alinghi (SUI) / 109 points
8- Team Trifork (DEN) / 95 points
© Riproduzione riservata