SVN logo

Nuovo First Yacht 53, progetto presentato al salone di Dusseldorf

Al Boot di Dusseldorf 2019 svelati i disegni del nuovo First Yacht 53

Abbonamenti SVN
ADV
Dusseldorf (Germania) – Ve ne avevamo parlato diversi mesi fa e tutti sapevano che la Beneteau stava preparando il rilancio della gamma First. A Cannes avevano presentato i modelli della Seascape con la livrea Beneteau, il First 14, 18, 24 e 27 e ora a Dusseldorf hanno svelato i disegni del nuovo First Yacht 53, quella che, stando a quanto dichiarato al momento, dovrebbe essere l’ammiraglia della nuova gamma.

Una barca disegnata per le linee d’acqua dallo studio di Roberto Biscontin e, per il design, da Lorenzo Argento. Meno rivoluzionaria di quanto ci si aspettasse dopo aver visto i nuovi Oceanis, il First 53 è senz’altro un puro sangue molto elegante.

Lontano da essere un racer, il nuovo 53 è un fast cruiser, una barca dedicata a chi vuole andare a vela in crociera e fare delle regate in inverno. Un’imbarcazione molto comoda, con un baglio di 5 metri che permette di avere grandi volumi interni che significano anche grande comodità.

Un dislocamento di 15,5 tonnellate e un peso in zavorra di 4.500 chili. Il pescaggio standard sarà di 2,50 metri con una chiglia in ghisa e di 3,00 metri per la chiglia in ghisa e piombo.

L’attrezzatura di coperta è di livello e improntata da una parte alla massima elasticità nella regolazione delle vele e, dall’altra, alla massima indipendenza dello skipper che troverà i winch appena davanti alla ruota del timone, in modo da poter decidere se regolare le vele in prima persona o farlo fare un membro dell’equipaggio che vi potrà lavorare senza dare alcun fastidio né al timoniere, né a chi è seduto in pozzetto.

Un piano velico importante, ma non estremo. La randa è 90 metri quadri, mentre il Genoa, che ha una sovrapposizione del 110%, avrà una superficie di 78 metri quadri.

Il First Yacht 53 si annuncia come una barca molto veloce, divertente in regate crociera, ma diversa da quello che erano i vecchi First decisamente più orientati verso la regata.

Questa barca scenderà in acqua a settembre prossimo al Salone di Cannes 2019 e sarà seguita nel 2020 da un 35 piedi.


© Riproduzione riservata