Quest’anno la regata infrange tutti i record di partecipazione con 245 barche preiscritte (sono tuttora in corso le formalizzazioni delle iscrizioni).
Per la prima volta quest’anno la regata potrà essere corsa in solitario. E’ la Giraglia Solo, a cui parteciperanno tre imbarcazioni, una italiana e due francesi: Azuree di Pierpaolo Ballerini, Coco di Frederic Ponsenard e Walili di Richard Delpeut.
Per il secondo anno consecutivo potranno inoltre partecipare anche equipaggi composti da due persone: sono 25 gli iscritti alla Giraglia per due, tra cui Bet 1128 di Gaetano Mura e Ourdream di Claudio Uberti.
Grande favorita per la vittoria in tempo reale della regata d’altura è Esimit Europa 2 di Igor Simcic, attuale detentrice del record con un tempo di 14 ore, 56 minuti e 16 secondi, stabilito nel 2012. Occhi puntati anche sui velocissimi Maxi 72 Robertissima III di Roberto Tomassini Grinover, Jethou di Sir Peter Ogden, Shockwave di George Sakellaris, Momo di Dieter Schoen e Caol Ila di Alexander Schaerer e sul Volvo 70 SFS di Lionel Pean.
Per oggi sono previsti venti di 5/6 nodi circa in rinforzo.
© Riproduzione riservata