Un nuovo banco di prova per Cammas e compagni, abituati alle lunghe traversate oceaniche, che ora dovranno confrontarsi con brevi regate di flotta. Il vecchio Groupama 2, quello con cui i francesi partecipavano alle competizioni del circuito Orma, è difatti stato messo da parte, in quanto la classe si è sciolta per mancanza di iscrizioni.
“Ci siamo allenati per più di una settimana su Groupama 40 – ha detto Cammas – ed è più facile da manovrare rispetto a Groupama 2. E’ più piccolo, ma ugualmente competitivo perchè sviluppa velocità simili”. Cambia, invece, il modo di concepire la competizione. “Le gare saranno molto brevi – continua Cammas – e quindi sarà fondamentale prepararsi al meglio per le partenze e le continue manovre. In queste regate il minimo errore si paga caramente”.
Fiore all’occhiello del progetto Groupama sarà, però, il Trofeo Jules Verne (record del giro del mondo a vela), che il team d’Oltralpe proverà a conquistare con il maxi-trimarano Groupama 3, lo stesso che un anno e mezzo fa si capovolse in Pacifico mentre cercava di cogliere l’impresa.
© Riproduzione riservata