Il Passaggio a Nord Ovest è la rotta marittima che collega l’oceano Atlantico all’oceano Pacifico passando a nord del continente Americano, tra i ghiacci dell'Oceano Artico. Il passaggio in senso stretto è di circa 5.000 miglia marittime, che sono tra le rotte più difficili del mondo perché i ghiacci, pur in questo periodo di riscaldamento, sono presenti lungo tutto il percorso, anche d'estate, potendolo ancora bloccare completamente.
La rotta è stata percorsa per la prima volta dal norvegese Amundsen in tre anni, dal 1903 al 1906, nei quali si dedicò anche a molte importanti osservazioni scientifiche.
Il Best Explorer ha percorso il Passaggio a Nord Ovest partendo il 1 giugno 2012 da Tromsø, al nord della Norvegia. La spedizione ha toccato l'Islanda, risalendo la costa occidentale della Groenlandia, si è inoltrata nel labirinto dell'arcipelago del Nunavut, a nord del Canada, e ha proseguito lungo la bassa costa dell'Alaska. Al momento il Best Explorer è in Alaska dove aspetta il passare dell’inverno per ripartire verso nuove avventure.
Incontro con i navigatori del Best Explorer
Dove: sede di Monza Orzaminore - Via Arosio, 6/A - Monza (MB)
Quando: mercoledì 6 febbraio, ore 21
Ingresso libero
orzaminore
© Riproduzione riservata