Se Luka Rodion è l’ideatore dell’L30, lo sloveno Andrej Justin ne è il progettista. Justin è noto nel mondo della vela per aver disegnato gli RC44 di Russell Coutts.
Nel 2020 in contemporanea con la Middle Sea Race con la quale condividerà almeno parte del percorso, si terrà la Coppa del Mondo di vela d’altura alla quale parteciperanno venti L30 tutti rigorosamente uguali con equipaggi misti di due persone.
La World Sailing metterà a disposizione delle nazioni delle imbarcazioni da noleggiare una settimana prima dell’evento. La formula del noleggio è stata pensata per contenere i costi, ma sicuramente le federazioni delle nazioni più impegnate nella vela, cercheranno di acquisire qualche barca sulla quale fare allenare i propri atleti, se non saranno direttamente questi con i loro team a comprare un L30, il quale ha un costo di circa 100.000 euro.
La decisione della World Sailing ha deluso diversi cantieri, primi tra tutti la Beneteau che aveva puntato molto sulla creazione di un monotipo da portare alle olimpiadi e non dovremo stupirci se nei prossimi mesi il grande cantiere francese non farà qualche offerta allettante a Luka Rodion per comprare l’L30.
© Riproduzione riservata