venerdì 28 gennaio 2022
  breaking news

Oggi partita la seconda tappa

Da Lisbona oggi è partita la seconda tappa della Route des Princes, regata riservata ai multiscafo

Lisbona - E' partita oggi da Lisbona la seconda tappa della Route des Princes, regata riservata ai multiscafo, che dopo 990 miglia porterà a Dublino - Dún Laoghaire la flotta dei quattro MOD70 composta da Oman Air-Musandam (skipper Sidney Gavignet), Spindrift (skipper Yann Guichard), Edmond de Rothschild (skipper Sebastien Josse) e Virbac-Paprec70 (skipper Jean-Pierre Dick). L'altra flotta, quella dei multi 50', è invece partita sabato.

Il percorso prevede un passaggio obbligato a Cascais, dove il primo equipaggio a transitare otterrà la prima parte di "punti bonus" in palio. Successivamente la flotta si dirigerà a nord verso il mitico scoglio del Fastnet. Il primo equipaggio che doppierà il Fastnet guadagnerà la seconda parte dei punti bonus. Il punteggio finale sarà assegnato all'arrivo a Dublino.

Le previsioni meteo indicano una situazione di bassa pressione, caratterizzata da vento molto forte e onda formata, condizioni che renderanno la prima parte della regata particolarmente impegnativa per gli equipaggi.

L'equipaggio di Oman Air-Musandam si è allenato per mesi in condizioni dure con vento forte e onda, e lo skipper Sidney Gavignet sta già pensando alla situazione complessa che si prospetta dopo il passaggio del Fastnet: "La situazione meteo è caratterizzata da una bassa pressione sul golfo di Biscaglia, questo significa che inizialmente avremo vento forte seguito successivamente da deboli brezze. Potrà dunque succedere di tutto in questa tappa e sarà fondamentale la navigazione."

Durante i 3 giorni di sosta a Lisbona nel corso dei quali sono state disputate le regate inshore, l'equipaggio di Edmond de Rothschild ha bissato il successo di Valencia ed è primo nella classifica generale riservata alle prove costiere, seguito da Spindrift al secondo posto e Oman Air-Musandam al terzo posto.

L'arrivo dei MOD70 a Dublino è previsto per mercoledì prossimo, ma non è escluso che i primi possano arrivare anche martedì nel tardo pomeriggio.

Classifica provvisoria classe MOD70
dopo la prima tappa della Route des Princes e le regate costiere di Lisbona

1- Oman Air-Musandam, 54 pt.
2- Spindrift, 52
3- Edmond de Rothschild, 52
4- Paprec-Virbac70, 38

il tracking della regata

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?