Il percorso prevede un passaggio obbligato a Cascais, dove il primo equipaggio a transitare otterrà la prima parte di "punti bonus" in palio. Successivamente la flotta si dirigerà a nord verso il mitico scoglio del Fastnet. Il primo equipaggio che doppierà il Fastnet guadagnerà la seconda parte dei punti bonus. Il punteggio finale sarà assegnato all'arrivo a Dublino.
Le previsioni meteo indicano una situazione di bassa pressione, caratterizzata da vento molto forte e onda formata, condizioni che renderanno la prima parte della regata particolarmente impegnativa per gli equipaggi.
L'equipaggio di Oman Air-Musandam si è allenato per mesi in condizioni dure con vento forte e onda, e lo skipper Sidney Gavignet sta già pensando alla situazione complessa che si prospetta dopo il passaggio del Fastnet: "La situazione meteo è caratterizzata da una bassa pressione sul golfo di Biscaglia, questo significa che inizialmente avremo vento forte seguito successivamente da deboli brezze. Potrà dunque succedere di tutto in questa tappa e sarà fondamentale la navigazione."
Durante i 3 giorni di sosta a Lisbona nel corso dei quali sono state disputate le regate inshore, l'equipaggio di Edmond de Rothschild ha bissato il successo di Valencia ed è primo nella classifica generale riservata alle prove costiere, seguito da Spindrift al secondo posto e Oman Air-Musandam al terzo posto.
L'arrivo dei MOD70 a Dublino è previsto per mercoledì prossimo, ma non è escluso che i primi possano arrivare anche martedì nel tardo pomeriggio.
Classifica provvisoria classe MOD70
dopo la prima tappa della Route des Princes e le regate costiere di Lisbona
1- Oman Air-Musandam, 54 pt.
2- Spindrift, 52
3- Edmond de Rothschild, 52
4- Paprec-Virbac70, 38
il tracking della regata
© Riproduzione riservata