Marco, che ha 51 anni e da 30 naviga per il globo, è nato in Germania ma è di origini sarde, precisamente di Olbia. Ci racconta di essere scappato via dalla burocrazia del mondo contemporaneo. Ama la solitudine e la pace che trova nel mare, vive di offerte e di piccoli lavori grazie ad una buona manualità.
Difficile capire dove andrà, ma ci dice di voler scappare via il prima possibile dall’Italia. Ci racconta di non aver gradito la visita della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza che pretendevano da lui i documenti, oltre le risposte a tante domande.
Ci dice che in altri posti non è così e di essere pronto per navigare verso l’Oceano Pacifico con l’idea di trovare una piccola isola dove poter vivere in tranquillità. Pensa di poterci arrivare in 4-5 mesi, ma che dovrà verificare per bene le condizioni meteo.
Ovviamente a bordo non ha una connessione internet e, nonostante lui il mare lo interpreta come un marinaio d’altri tempi, ci confida che gli farebbe comodo un sistema per poter monitorare il meteo, ma che non se lo può permettere.
© Riproduzione riservata