mercoledì 19 marzo 2025
  aggiornamenti

Container è il primo leader

La barca tedesca condotta da Marcus Wieser comanda i giochi grazie a due secondi piazzamenti. Azzurra e Quantum Racing inseguono a distanza ravvicinata

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Cascais – Dopo due regate, disputate con un vento di circa quindici nodi, la tedesca Container è diventata il primo leader provvisorio dell'Audi MedCup, relativamente alla classe TP 52. Nella tappa d'esordio in scena a Cascais, la barca condotta da Marcus Wieser ha ottenuto due secondi posti e conduce così con due lunghezze di vantaggio su Quantum Racing (due volte terzo) e Azzurra (un quinto e un primo piazzamento). Poco più indietro Synergy, vincitore della prima regata e sesto in quella successiva, mentre Ran, Bribon e All4One accusano ritardi più pesanti, lamentando soprattutto un ritardo nella preparazione.
La prima regata di giornata è andata a sopresa a Synergy, bravo a condurla per tutto il suo corso. Anche Azzurra era partita bene, ma in corso d'opera si è fatta sfilare da quattro barche. Sul finale, Container è riuscita a strappare la seconda piazza a Quantum, mentre Ran è scivolata dal quarto al sesto posto dopo aver navigato a lungo con una vela in acqua. Nella manche successiva, la protagonista assoluta è stata Azzurra, che dopo uno start non certo esaltante, è stata premiata da Eolo durante il primo lato di poppa; un buono che le ha permesso di scalare quattro posizioni e passare a condurre la regata, gestita poi con autorità. “Bisogna eliminare gli errori – ha detto Vasco Vascotto, stratega di Azzurra – perchè oggi li abbiamo pagati cari. Sappiamo comunque di poter navigare meglio e lo abbiamo dimostrato nella seconda regata. In quel caso abbiamo avuto l'opportunità di effettuare un gybe set, cogliendo di sorpresa il resto della flotta, ed è stata questa la chiave di volta della regata. Da domani dovremo fare più attenzione, perchè non sempre capitano queste opportunità e in qusto circuito, come si è visto oggi, in un attimo puoi passare da primo a ultimo”.
Oggi due nove prove tra le boe per i TP 52 e l'esordio della classe Soto 40.

Classifica provvisoria:
1. Container - 4 pt.
2. Azzurra – 6 pt.
3. Quantum Racing – 6 pt.
4. Synergy – 7 pt.
5. Ran – 10 pt.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ
Aladar Aladar Aladar
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ