Porto Venere ospiterà per 6 giorni le regate dei Melges 32 (8-10 Aprile) e Melges 20 (15-17 Aprile), con più di 500 velisti provenienti da tutto il mondo.
La flotta Melges 32, che solo una settimana fa ha regatato nelle acque di Fort Lauderdale (Florida, USA) alle Blue Water Series vinte da Volpe di Dick DeVos, vedrà sfidarsi equipaggi in rappresentanza di ben sette paesi: Germania, Italia, Principato di Monaco, Norvegia, Russia, Svezia e Turchia.
Trai i top team ci saranno senza ombra di dubbio Inga from Sweden di Richard Goranson con il tattico Vasco Vascotto; l'ex challenger dell' America’s Cup Mascalzone Latino, timonato da Vincenzo Onorato e dal figlio Achille, che gareggerà anche con i Melges 20; così come G Spot, del Presidente della Classe Melges 32 Giangiacomo Serena di Lapigio, sul podio tra i protagonisti della scorsa edizione delle Sailing Series ai Mondiali di Trapani e il team russo Synergy GT, vincitore del circuito 2014 con alla tattica il vincitore dell'America's Cup Ed Baird. Da non sottovalutare La Spezia Sailing Team di Matteo Balestrero che può contare su un team di grande esperienza
Riccardo Simoneschi, leader di BPSE e organizzatore delle Sailing Series® si dice emozionato per la stagione che sta iniziando.
Sotto la gestione del Comitato Circoli Velici del Golfo di La Spezia e della Classe internazionale Melges 32, il primo evento della Stagione Velica Sailing Series prevederà un massimo di 8 regate totali con il limite di 3 giornaliere.
Il briefing inaugurale si terrà il 7 aprile alle ore 18 presso il Villaggio Sailing Series.
Dopo Porto Venere la flotta gareggerà a Porto Ercole (29 Aprile – 1 Maggio), Talamone (3-5 Giugno) e Riva del Garda (7-10 Luglio), dove verrà assegnato il titolo di Campione Europeo.
© Riproduzione riservata