lunedì 24 marzo 2025
  aggiornamenti

Mascalzone Latino dietro Samba Pa Ti

Due belle regate hanno dato il via alla competizione in scena a Palma di Maiorca, con la barca italiana di Onorato già in lotta per il primo posto

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Palma di Maiorca - Davvero un buon inizio per Vincenzo Onorato e il team di Mascalzone Latino al Melges 32 World Championship 2011 che ha preso il via questa mattina a Palma di Maiorca, in Spagna.
Nel corso della prima giornata, sul campo di gara preferito di S.A.R. Juan Carlos, i Mascalzoni si sono distinti per aver saputo tenere da subito il ritmo dei primi, confermando gli auspici di Francesco Bruni alla vigilia: ora infatti si trovano, dopo due regate, al secondo posto nella classifica generale provvisoria. E con un minimo distacco dal leader (Samba Pa Ti con Vasco Vascotto alla tattica), che ha totalizzato nelle gare di oggi un quinto e un primo, mentre Mascalzone Latino ha concluso le due prove rispettivamente al secondo e al quinto posto. Com'è noto, in acqua alle Baleari, ci sono i monoscafi più gettonati del momento con a bordo tattici e velisti olimpionici e pluridecorati delle migliore discipline di flotta e match race: il gotha della vela, insomma, riunito in un assembramento di ben 29 imbarcazioni di altissimo livello.
Ma ITA-2121 di Vincenzo Onorato, nonostante le poche regate disputate quest'anno, ha dimostrato competitività e astuzia nel recupero anche da situazioni sfavorevoli, proprio come si è trovato ad affrontare nella rinascita dopo una non brillante prima partenza. Il passo giusto è stato ritrovato, l'affiatamento anche: occorre quindi sperare nella costanza durante i prossimi giorni, l'ultimo e cruciale requisito che ha contraddistinto le numerose vittorie dei Mascalzoni degli scorsi anni.
Oggi, sempre alle ore 12.30 è previsto il colpo di cannone della prima prova di giornata ma, viste le previsioni meteo non favorevoli, l’orario potrebbe non essere rispettato.

Classifica generale provvisoria Melges 32 World Championship:
1. Samba Pa Ti (Kilroy-Vascotto), 6 punti
2. Mascalzone Latino (Onorato-Bruni), 7 punti
3. Zetiana (Michas-Ledbetter), 10 punti
4. Argo (Carroll-Appleton), 15 punti
5. Shakedown (Pierini-Hunt), 16 punti

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ