martedì 25 gennaio 2022
  breaking news

Il New York Yacht Club cambia idea: fa la Coppa con American Magic

Scaricato il vecchio Commodoro Culver restio a una nuova sfida, lo storico New York Yacht Club ha deciso di continuare l’avventura in Coppa America

Il New York Yacht Club cambia idea: fa la Coppa con American Magic
Il New York Yacht Club cambia idea: fa la Coppa con American Magic
Il New York Yacht Club fa marcia indietro. Dopo l’annuncio di ottobre dello scorso anno del ritiro dello storico Club dalla competizione, arriva il dietrofront. Il NYYC sarà impegnato nella 37ma edizione dell’America’s Cup ancora una volta a fianco di American Magic, come nella precedente Coppa.

La decisione arriva anche dopo la sostituzione del Commodoro: Christopher J Culver, che predicava il ritorno ai vecchi monoscafi e le cui opinioni spesso stridevano con la realtà del mondo velico odierno, è stato sostituito da Paul M. Zabetakis, facoltoso medico armatore di uno Swan 42 e appassionato regatante, già vice Commodoro del Club. Il NYYC si mette quindi alle spalle l’era Culver, che aveva riportato il Club in Coppa salvo poi criticare aspramente il formato della regata e soprattutto gli AC 75.

Che sfida sarà quella di American Magic? Confermato l’appoggio dei due milionari “padri” del team, ovvero Doug DeVos e Hap Fauth, per la guida del sindacato si parla ancora di Therry Hutchinson, mentre a bordo il timone dovrebbe essere affidato a Paul Godison, specialista del foil e già randista di American Magic quando al timone c’era Dean Barker.

La sensazione è che American Magic abbia intenzione di portare avanti un’operazione “svecchiamento” per la sua prossima sfida. Uno dei punti deboli nell’edizione 36 era sembrato proprio Dean Barker, velista di grandissima esperienza in Coppa, ma apparso a disagio al timone di un bolide come l’AC 75 capace di raggiungere e superare i 50 nodi di velocità.

La sensazione è che, dopo Ineos, Alinghi e Luna Rossa, la Coppa America guadagni un altro sfidante di altissimo livello.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?