Avevamo fatto varie ipotesi negli ultimi mesi con Spagna, Irlanda ed Arabia Saudita che sembravano le candidate più accreditate.
Secondo gli ultimi rumors che rimbalzano dalla Nuova Zelanda, grazie al sempre ben informato Sail-world, le quotazioni di Cork in Irlanda sarebbero in forte ascesa.
Il motivo è semplice: lo sponsor principale della sede irlandese è Ben Ainslie con Ineos Team UK. I motivi sono facili da capire, da un punto di vista logistico per il Challenge of Record inglese l’Irlanda sarebbe l’ideale e consentirebbe a Ineos di non perdere troppo tempo in spostamenti extra continentali.
Le condizioni meteo e la possibile sede per il villaggio e le operazioni a terra hanno poi incontrato i favori del team che si occupa di valutare le sedi candidate a ospitare la Coppa.
Questa squadra che si occupa di studiare le possibili sedi, composta da membri di Team New Zealand e di Ineos, avrebbe fra l’altro recentemente fatto un ulteriore sopralluogo a Cork, che stando alle ultime notizie sarebbe stato positivo. Conferme in tal senso arrivano anche dal quotidiano irlandese Irish Examiner, che ha parlato di come ci sia ormai anche un sostegno politico da parte del Ministero dello Sport per portare a termine gli investimenti necessari all’operazione.
La 37ma Coppa si svolgerà quindi in Irlanda?
Cork ha probabilmente scalato delle posizioni, soprattutto rispetto alle altre potenziali sedi europee come Valencia, mentre non c’è conferma di una candidatura di Barcellona sulla quale siamo solo a livello di rumors salvo smentite.
Resta sullo sfondo Jeddah, con le capacità economiche che una sede di questo tipo può offrire. La partita non è ancora chiusa, prepariamoci a nuove puntate.
© Riproduzione riservata