SVN logo

Torna l’Ocean Film Festival Italia, farà tappa in 14 città

L’Ocean Film festival, rassegna di medio e corto metraggi sui temi legati agli oceani, torna da 7 al 26 ottobre con oltre due ore di proiezione per ogni serata

Abbonamenti SVN
ADV
Dedicato agli amanti del mare e del cinema, l’Ocean Film Festival Italia torna dal 7 al 26 ottobre con la sua quinta edizione e un tour che toccherà ancora una volta diverse città.

Anche quest’anno la rassegna cinematografica porterà sul grande schermo 9 proiezioni tra corto e mediometraggi, che avranno come tema la bellezza e la potenza dell'oceano, ma anche la sua fragilità di fronte ai cambiamenti climatici e all’inquinamento da plastica.

Si inizia il 7 ottobre a Milano, al Cinema Odeon, si chiude al The Space di Roma il 26 ottobre, dopo avere toccato le città di Bolzano, Udine, Saronno, Trieste, Padova, Torino, Firenze, Bologna, Lecco, Brescia, Genova e Pavia.

I 9 corto e mediometraggi hanno durate varie, alcuni di pochi minuti e altri 55 minuti come The Race to Alaska, un film che incuriosirà i velisti: si tratta di una prova di “endurance” di 750 miglia tra Port Townsend, Washington, e Ketchikan, Alaska, da percorrere su piccole barche sportive a vela, tra aneddoti divertenti e strambi personaggi che si cimentano con la vela.

Altro titolo è Voice Above Water, la storia di un pescatore che, costretto a rinunciare al suo lavoro a causa della plastica che inquina l’oceano, decide di convertire la sua barca in “cacciatrice di rifiuti.

Cambiando completamente scenario c’è la pellicola dal titolo Rebirth, che narra la vicenda di un surfista basco che torna a cavalcare le onde dopo avere perso un braccio in un incidente.

L e proiezioni dell’Ocean Film Festival raccontano di storie di mare, alcune di denuncia, alcune di avventura, alcune anche intime, ma tutte con gli Oceani sullo sfondo come minimo comune denominatore.

Un buon modo per coniugare la passione per il mare con qualche ora di buon cinema davanti al grande schermo.

L'Ocean Film Festival


L’Ocean Film Festival è una rassegna cinematografica organizzata da Itaca The Outdoor Community che propone il meglio dei filmati presentati all’Ocean Film Festival Australia. L’evento australiano nasce nel 2014 con l’intenzione di promuovere l’esplorazione, la conoscenza, la tutela e il rispetto del mondo degli oceani attraverso i migliori film a loro dedicati, provenienti da tutto il mondo.

Ogni anno vengono proposti agli spettatori film di lunghezza e di stile diverso, dedicati a temi ambientali, sportivi, culturali e naturalistici.

L’Ocean Film Festival Italia quest’anno è alla sua quinta edizione e si svolgerà dal dal 7 al 26 ottobre.

In Italia i film proposti vengono proiettati in diverse città e ogni tappa prevede oltre due ore di proiezione, per un totale di 9 pellicole di medio o corto metraggi.

Oltre all’Australia il Festival è presente in altri 6 Paesi: Australia, Belgio, Italia, Nuova Zelanda, Inghilterra, Stati Uniti.

Le date e città delle proiezioni


7 ottobre, Milano (The Space Cinema Odeon)
12 ottobre, Bolzano (Filmclub)
13 ottobre, Udine (Cinema Visionario)
14 ottobre, Saronno (Cinema Silvio Pellico)
14 ottobre, Trieste (Cinema Ariston)
15 ottobre, Padova (Multisala Pio X)
18 ottobre, Torino (Cinema Massimo)
18 ottobre, Firenze (Cinema Stensen)
19 ottobre, Bologna (Cinema Teatro Antoniano)
19 ottobre, Lecco (Cinema Palladium)
20 ottobre, Genova (The Space Cinema Porto Antico)
20 ottobre, Brescia (Cinema Nuovo Eden)
21 ottobre, Pavia (Cinema Teatro Politeama)
26 ottobre, Roma (The Space Cinema Moderno)

© Riproduzione riservata