martedì 25 gennaio 2022
  breaking news

La storia del pallone calciato in Scozia e ritrovato in Olanda

Un pallone finito in acqua in un fiume in Scozia è stato ritrovato in Olanda dopo un viaggio di quasi 500 miglia

Un'immagine del pallone ritrovato
Un'immagine del pallone ritrovato
Le vie del mare sono infinite, è proprio il caso di dirlo. Come può un pallone, calciato da un campo da calcio, finire in mare e coprire una distanza di oltre 400 miglia? La storia che vi raccontiamo parla di un ritrovamento veramente speciale.

Dei giovani stavano facendo una passeggiata sulla spiaggia di Vlieland, in Olanda, quando la loro attenzione viene attirata da un pallone apparentemente in perfette condizioni. Lo raccolgono e sul cuoio leggono la scritta: Dundee Athletic.

Dundee è una città scozzese, distante da Vlieland oltre 400 miglia, come ha fatto il pallone a compiere questa strada?

La storia ha quasi dell’incredibile: due settimane prima del ritrovamento in Olanda, il Dundee Athletic stava giocando una partita sul campo di casa, quando un giocatore ha maldestramente calciato il pallone fuori dallo stadio e la palla è finita nel fiume che scorre vicino l’impianto sportivo. Di li è andata in mare e ha compiuto il suo viaggio verso sudest, fino ad approdare, 15 giorni dopo, sulle coste olandesi.

Non è la prima volta che in mare avvengono questi “viaggi” prodigiosi di oggetti alla deriva. Una storia eccezionale è quella della barca di Michele Zambelli, Illumia, nel 2017.

Lo skipper italiano perse la chiglia a 300 miglia dal Canada, durante la Ostar, e abbandonò il suo Class 950 semi affondato.

La barca, in quelle condizioni, attraversò l’Atlantico in senso inverso, fino ad arrivare a spiaggiarsi, alcuni mesi dopo, in Irlanda dopo qualche migliaio di miglia di navigazione in solitaria.

Se lo fa una barca, figuriamoci dove potrebbe arrivare un pallone calciato fuori da un campo da calcio in Scozia.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?