Capmec
ADVERTISEMENT
Capmec
ADVERTISEMENT
Saturday, 26 April 2025
Capmec
  aggiornamenti

L’esame di patente nautica verso il cambiamento

E’ pronto il nuovo esame per la patente nautica, il carteggio diverrà una prova a quiz

Lascatutto Lascatutto Lascatutto
PUBBLICITÀ
Roma – Il sistema con il quale è condotto l’esame per la patente nautica sta cambiando. Il Ministero dei Trasporti sono diversi mesi che lavora alla rimodulazione dell’esame e ora cominciano ad arrivare le prime indiscrezioni.

L’obiettivo del Ministero è quello di limitare l’intervento soggettivo dell’esaminatore nella valutazione del candidato e intende arrivare a ciò attraverso i quiz.

L’esame per la patente nautica, in effetti, è già condotto in buona parte attraverso dei quiz. Quello che s’intende fare, è fare è che anche la verifica di carteggio si trasformi un esame a quiz.

Al momento questa consiste nella soluzione di un problema di carteggio che i candidati devono svolgere durante l’esame. A quanto sembra, l’esercizio di carteggio, nella nuova configurazione dell’esame, potrebbe essere sostituito da domande inerenti l’uso delle carte nautiche e dei sistemi di carteggio elettronici.

Ma le novità vanno oltre la semplice introduzione dei quiz per la valutazione del carteggio e comprendono un generale rinnovamento dell’esame con la scomparsa, dai quiz già esistenti, di alcune domande su argomenti obsoleti e che non hanno più ragione di esistere come quelle inerenti alla navigazione astronomica e l’introduzione di domande che riguardano i moderni sistemi di navigazione come la cartografia elettronica.

Per il momento, chi è prossimo all’esame, può dormire sonni tranquilli, prima che il nuovo sistema diventi operativo passerà del tempo.




© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ