Boat of the day sono stati gli americani di Pisces di Benjamin Schwartz, con alla tattica Ed Baird, capaci di vincere le prime due regate del giorno, la terza e la quarta del campionato, e di concludere sesti nella quinta. Un ottimo rullino di marcia che consente a Pisces di guadagnare la testa della classifica generale provvisoria, sebbene in coabitazione con Samba Pa Tì di John Kilroy, entrambi con un totale di 14 punti.
Nella quarta e quinta manche, i Mascalzoni hanno ottenuto rispettivamente un undicesimo ed un nono posto che gli valgono la quarta posizione in generale, a soli 3 punti dal terzo.
“Sono state due incredibili giornate per regatare - commenta il drizzista Matteo Savelli - lunedì con vento teso, ieri con vento medio. Condizioni in cui abbiamo visto che dobbiamo e possiamo ancora migliorarci. Nella quarta e quinta prova abbiamo commesso diversi errori e soprattutto non abbiamo portato la barca al meglio. Comunque sia, siamo appena a metà del campionato: mancano ancora cinque regate, e i giochi sono ancora apertissimi”.
Per oggi, mercoledì 18 gennaio, le previsioni meteo sono di pochissimo vento: è infatti per questo motivo che nella seconda giornata il Comitato di Regata aveva anticipato la partenza di un’ora e fatto disputare tre prove.
Oggi, come il primo giorno, il colpo di cannone della sesta prova verrà dato alle ore 10.30 (16.30 orario italiano).
1) Pisces (U.S.A.), Benjamin Schwartz/Ed Baird, 3-3-1-1-6 = 14 pti
2) Samba Pa Ti (U.S.A.), John Kilroy/Lorenzo Bressani, 1-1-5-3-4 = 14 pti
3) Hedgehog (U.S.A.) Alec Cutler/Richard Clarke, 4-2-8-4-7 = 25 pti
4) Mascalzone Latino (ITA) Vincenzo Onorato/Gabriele Benussi, 2-4-2-11-9 = 28 pti
5) Heartbreaker (U.S.A.), Bob Hughes/Tovar Mirsky, 10-13-6-8-2 = 39 pt
© Riproduzione riservata