lunedì 24 gennaio 2022
  breaking news

Come si recupera uno skipper ferito in Atlantico

Le immagini di come i portoghesi hanno prelevato Hartshorn in mezzo all’Atlantico

Atlantico – Qualche giorno fa David Hartshorn, lo skipper di una delle 12 barche della Clipper Race che stanno facendo il giro del mondo a tappe, si era ferito malamente a una mano che era rimasta in mezzo a una spira di una scotta quando il vento, gonfiando la vela improvvisamente, l’aveva tesa di scatto.

Le condizioni di David erano gravi e l’uomo doveva essere portato urgentemente in ospedale, ma la barca era fuori dalla zona di operazione degli elicotteri, così è iniziata una lunga corsa per avvicinarsi a terra quel tanto che sarebbe servito a far arrivare un elicottero.

Come il Greenings, questo il nome del clipper, è entrato nell’area di operazioni degli elicotteri della Guardia Costiera Portoghese, un elicottero della squadra di salvataggio 751 lo ha prelevato a 650 km da terra, nelle immagini si vede l’operazione.

A bordo del Greenings la mano di David è stata chiusa in un sacchetto di plastica in modo che la fasciatura non si bagnasse, è stato quindi vestito con una tuta di sopravvivenza e gli è stato fatto indossare un giubbotto salvagente con cappuccio integrale per difenderlo dagli schizzi delle onde che spesso sono il vero motivo dell’annegamento del naufrago, quindi è stato fatto scendere in acqua.

Con lui un grande sacco rosso con all’interno le sue cose più importanti. La barca quindi si è allontanata di qualche centinaio di metri.

Solo a quel punto è intervenuto l’elicottero facendo scendere in acqua l’aereo-soccorritore con la barella sulla quale è stato posto David. Una volta recuperato lo skipper è stato trasportato in ospedale dove è stato sottoposto a una prima operazione. Una seconda operazione è stata fatta una volta che David è tornato in Inghilterra.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?