Si tratta di un Fliegender Bleistift, in Italiano, Matita Volante, un bombardiere bimotore della Luftwaffe del Terzo Reich che faceva parte degli stormi di bombardieri che, tra l’estate e l’autunno del 1940, distrussero Londra e molte altre città inglesi, nel tentativo di spianare la strada all’invasione tedesca dell’Inghilterra.
L’aereo, con tutta probabilità abbattuto da uno Spitfire, gli aerei che in quei mesi decimarono l’aviazione tedesca tanto da convincere Hitler a desistere dal tentativo d’invasione, è in condizioni perfette: la fusoliera, la cabina, i vetri e l’equipaggiamento sono in ottime condizioni, persino i pneumatici del carrello sono ancora gonfi.
Il nome dell’aereo deriva dalla sua fusoliera particolarmente fine, così realizzata per cercare di rendere il bombardiere un bersaglio più difficile da centrare per la contraerea inglese.
Le squadre di recupero stanno costruendo intorno al velivolo una gabbia di ferro per assicurarsi che l’aereo arrivi in superficie integro. Una volta recuperata, la “Matita” verrà restaurata e esposta al museo londinese RAF (Royal Air Force).
© Riproduzione riservata