martedì 25 marzo 2025
  aggiornamenti

Fra vento e spettacolo risorge Azzurra

A Porto Cervo è arrivato il tanto atteso maestrale, con raffiche fino a 38 nodi: nell'unica prova disputata, splendida vittoria per Audi Azzurra Sailing Team davanti a Container e Audi All4OneE. In classifica Quantum Racing stacca Paramount Park e Gladiator

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Porto Cervo - Dopo tre giornate con poco più di 8 nodi d'aria, il vento è finalmente arrivato a soffiare sul campo di regata antistante lo Yacht Club Costa Smeralda, sede dell'Audi TP52 World Championship 2011, con i sette team che hanno dato vita in mattinata a una delle prove più belle dell'anno. Con 30 nodi di maestrale (raffiche fino a 38), il comitato è riuscito a dare il via a un'unica prova, terminata alla seconda boa di bolina per l'eccessivo aumento del vento. "Il comitato di regata - dice Marcus Weiser, timoniere di Container - ha fatto benissimo a farci uscire presto stamattina e ad accorciare poi la regata, avevamo 35 nodi di vento con punti di 38. Abbiamo avuto una splendida giornata di vela, ma era tempo di tornare in porto."

A trionfare davanti a Container e Audi All4One è stato uno splendido Audi Azzurra Sailing Team, che in condizioni 'maschie' ha potuto dimostrare tutto il proprio valore. Portandosi in testa, perdendo momentaneamente la leadership a mezzo bordo dall'arrivo, per poi riconquistare il primo posto con un grande spunto. "Con queste condizioni - dichiara Vasco Vascotto, tattico e stratega dell'equipaggio italiano - si sapeva che eravamo più competitivi. Avevamo fame, abbiamo dimostrato quello che siamo in grado di fare, anche a noi stessi: in questi giorni siamo sempre tornati a casa convinti di aver fatto buone prove, ma i risultati non arrivavano mai. Oggi l'obiettivo era di azzeccare ancora le scelte, e con tanto vento i risultati sono finalmente arrivati. Abbiamo fatto anche qualche errorino, ma abbiamo dimostrato, andando a riprenderli e passandoli prima dell'arrivo, che c'era davvero tanta voglia e tanta fame."

Giù dal podio, solo quarta piazza per Quantum Racing, sufficiente però al team americano per portarsi da solo in testa al mondiale, staccando Paramount Park Murcia e Gladiator (oggi rispettivamente al quinto e sesto posto).Costretto invece al ritiro per un problema alla randa lo svedese Ran.

In classifica, Quantum Racing con 14 punti si porta dunque al comando solitario del mondiale, con Paramount Park Murcia e Gladiator all'inseguimento con 15 e 16 punti. Grazie al secondo posto di oggi, bel salto in avanti per Container, che mantiene la quarta piazza portandosi con 18 punti a un passo dal podio. Con 23 punti sale in quinta posizione Audi Azzurra Sailing Team, seguita da RÁN (26 punti) e Audi ALL4ONE (29).

Domani ultima giornata di regate, si attende un vento più leggero che potrebbe girare  a nord. Si inizierà ancora in mattinata, e a seconda delle condizion  il comitato cerchera di dare il via a tre regate a bastone, o a un bastone e la costiera.

Risultati Audi TP52 World Championship dopo 5 prove
1. Quantum Racing (USA) 1+3+5+1+4= 14 punti
2. Paramount Park Murcia (ESP) 4+2+1+3+5= 15 punti
3. Gladiator (GBR) 3+1+4+2+6= 16 punti
4. Container (GER) 2+7+3+4+2= 18 punti
5. Audi Azzurra Sailing Team (ITA) 5+4+7+6+1= 23 punti
6. RÁN (SWE) 6+5+2+5+ 8 (DNF)= 26 punti
7. Audi ALL4ONE (GER/FRA) 7+6+6+7+3= 29 punti

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ