NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
domenica 19 maggio 2024
NSS CalaSardi
  aggiornamenti

Tragedia nel Canale della Manica: un velista morto e un altro ancora disperso

Due incidenti mortali nel Canale della Manica durante due diverse regate: un velista britannico è morto in mare, un altro è disperso

Tragedia nel Canale della Manica: un velista morto e un altro ancora disperso
Tragedia nel Canale della Manica: un velista morto e un altro ancora disperso
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Due tragici incidenti si sono verificati lo scorso fine settimana nel Canale della Manica durante altrettante regate: un uomo è morto e un altro risulta disperso.

Nel corso del fine settimana, si sono verificati due tragici incidenti nel Canale della Manica durante due diverse regate, causando la morte di un velista britannico e la scomparsa di un altro uomo che risulta ancora disperso.

Il primo incidente si è verificato durante la Royal Escape Race, una regata annuale tra Brighton e Fécamp in Normandia. Intorno alle due e trenta di venerdì un velista britannico originario di Manchester, di cui non sono state diffuse le generalità, è caduto in mare in acque francesi.

Le autorità francesi, in collaborazione con la Guardia Costiera, hanno prontamente risposto all'emergenza inviando un elicottero e un'unità navale per il recupero dell'uomo. Tuttavia, nonostante gli sforzi per salvarlo, il velista è stato dichiarato morto dopo essere stato trasferito in aereo presso un ospedale.

Il Sussex Yacht Club, organizzatore della Royal Escape Race che si svolge dal 1977 anno in cui venne istituita per celebrare il giubileo d’argento della regina Elisabetta, ha espresso le proprie condoglianze e la propria solidarietà ai familiari e agli amici del velista scomparso.

Il Club sta lavorando in stretta collaborazione con le autorità per determinare le cause esatte dell'incidente e le eventuali responsabilità. Il club

Nella stessa giornata, un altro incidente è avvenuto durante la Junior Offshore Group, una regata che si svolge tra Cowes e Deauville nella Manica. Alle nove e trenta di sera è stato lanciato un May Day dopo che un velista a bordo di un'imbarcazione di trentatrè piedi di nome Alexa è caduto in mare nella baia della Senna, a circa quindici miglia dall'arrivo, al largo della costa settentrionale della Francia.

Le operazioni di ricerca sono state immediatamente avviate con l'intervento delle autorità francesi, che hanno impiegato diverse unità navali e due elicotteri nella speranza di ritrovare il velista disperso.

Purtroppo, nonostante gli intensi sforzi di ricerca effettuati anche dalle altre barche partecipanti alla regata, le ricerche non hanno avuto esito positivo e sono state interrotte.

La vittima dell'incidente è stata identificata come Robin Lilley, sessantotto anni, originario dell'Isola di Wight.

Gli organizzatori della Junior Offshore Group hanno pubblicato una nota in cui si sono dichiarati profondamente addolorati per l'accaduto. Hanno ringraziato le autorità francesi per il loro impegno nel fornire supporto agli altri velisti a bordo dell'Alexa, che sono stati successivamente rientrati in Gran Bretagna.

Attualmente, le autorità stanno indagando su entrambi gli incidenti al fine di determinare le cause esatte e valutare eventuali responsabilità.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Ewol Ewol Ewol
PUBBLICITÀ