SVN logo

Una Sanpierota per fare l'Atlantico

Una coppia veneziana parte dalla città lagunare per traversare l'atlantico con un'antica Sanpierota

SVN SUPPORT
ADV
Venezia (fonte Ansa) - Si chiama 'Achab' la 'sanpierota' - tipica imbarcazione veneziana in legno - che si appresta a sfidare l'Atlantico. L'impresa è stata presentata oggi in Comune a Venezia dai due avventurosi che affronteranno la traversata, i coniugi Marco Tapetto e Ursula Zancarlin.

L'assessore comunale al turismo, Roberto Panciera, ha consegnato alla coppia il gonfalone di Venezia, simbolo per eccellenza della città, ai due viaggiatori veneziani che useranno l'imbarcazione con la tipica "vela al terzo". L'impresa ha ricevuto il patrocinio del Comune e la collaborazione del Wwf.

La Sanpierota, che misura circa 6 metri e 70 cm di lunghezza ed è larga 180 cm, sarà dotata di una zattera autogonfiabile, un dissalatore a mano, un pannello solare per l'energia a supporto dell'elettronica, un navigatore satellitare, un telefono satellitare per poter comunicare e un radio-localizzatore di emergenza dotato di Gps per garantirne l'immediata rintracciabilità. Achab, attraverso un sistema di traking, potrà essere seguita nel suo viaggio collegandosi al sito 'www.marcotapetto.com.'. (ANSA).

© Riproduzione riservata