Nonostante il 2014 fosse partito bene con quella che sembrava essere una ripresa in accelerazione, il secondo semestre dell’anno si è rivelato al di sotto delle aspettative. Alla fine l’anno che si accinge a concludersi ha portato una crescita quasi impercettibile dello 0,1%.
Il sorriso torna sul volto di Perotti quando parla di domani. UCINA, infatti, prevede, fatto salvo un incremento del PIL nazionale dello 0,6%, una buona ripresa per il 2015. Secondo UCINA, il 2015 si potrebbe concludere con una crescita globale del settore nautico tra il 2,5% e il 3,5%, una previsione che, qualora si verificasse, segnerebbe un reale cambio di marcia.
Come sempre, e come è naturale che sia vista l’incidenza del settore nel comparto, alla convention si è parlato poco di vela anche se il settore, nel mercato interno, sta soffrendo meno del settore delle barche a motore.
Continua il trend di migrazione dal motore verso la vela e, seppur molto lentamente, continuano a modificarsi i rapporti tra presenza di barche a motore e quella di barche a vela a favore di quest’ultime.
© Riproduzione riservata