
“Dopo una notte con medie di velocità molto alte, stamattina avevo rientrato il foil di dritta del 30% per restare conservativo nel vento che aumentava. Alle 10.35 ero all'interno, pronto per un riposo. La barca avanzava a 22 nodi di vento sotto J2 e randa con una mano di terzaroli. Facevo delle medie di 24 nodi quando ho sentito un forte botto.
La barca ha rallentato nettamente e ha cambiato direzione di una ventina di gradi. Sono uscito subito in copertae ho intuito di avere urtato qualcosa. Sono andato a controllare cosa fosse successo e ho trovato il foil di destra danneggiato e alcuni segni sullo fiancata.
Ho subito rallentato, ho ridotto vela e rientrato completamente il foil. Resterò in questa modalità fin quando il vento e il mare non calano per consentirmi di inspezionare e valutare i danni. Io non ho visto niente in acqua ma ho l'impressione che il foil sia stato preso bene. All'interno della barca non si vedono problemi strutturali. Continuo e valuto meglio non appena possibile."
Lo skipper inglese sta avanzando adesso a 18.1 nodi, mentre gli inseguitori Le Cleac'h e Josse viaggiano due nodi più veloci. Il vantaggio di Hugo Boss è di 119 miglia ma andrà a ridursi rapidamente.
© Riproduzione riservata