Molto più attardato il resto della flotta, rallentata da venti leggeri (anche se in queste ore stanno entrando flussi moderati da nord) che non permettono alle barche di sviluppare velocità superiori ai cinque nodi. Nella classifica “per due”, riservata agli equipaggi in doppio, dietro l’imprendibile capolista si trovano i due Class 40, Courrier de l’Odet di Davide Consorte e Este 40 di Matteo Miceli, transitati a Ventotene con più di sei ore di ritardo su Vento di Sardegna e staccati tra loro di circa trenta minuti.
Nel raggruppamento “per tutti”, composto da equipaggi multipli, il primo a doppiare l’isola laziale è stato Ikarus, lo Starkel 50 di Massimo d’Alema, che ieri ha festeggiato i 60 anni al timone della propria imbarcazione.
Alba Blu, il First 40.7 di Giuseppe Barone, ha superato Ventotene due ore dopo; Aki Sports Three, l’Akilaria 40 di Andrea Bonini, addirittura tre. In forte ritardo Farenheit di Andrea Palombi e Pasquale De Gregorio che hanno passato la boa di Ventotene alle 22:51 di ieri.
© Riproduzione riservata