Un’altra tragedia ha scosso la comunità anconetana, dopo quella causata dall’affondamento del rimorchiatore Franco P avvenuta poco più di un mese fa.
Poco più di 48 ore fa a Falconara, in Provincia di Ancona, una vongolara, imbarcazione da pesca tipica dell’Adriatico, si è ribaltata e un uomo è morto nell’incidente. Si tratta di Lauro Mancini, 57 anni, armatore della vongolara Emilia, che è stato recuperato dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco all’interno dell’imbarcazione.
L’incidente è avvenuto all’alba, a circa mezzo miglio dalla costa. Mancini non era da solo a bordo, con lui un altro uomo, Fabrizio Trinchera, che invece è riuscito a salvarsi.
Trinchera sarebbe riuscito a tuffarsi in mare mentre l’armatore è rimasto incastrato all’interno della barca. Nella zona c’erano altre barche da pesca, che hanno visto la scena e sentito le urla del superstite e sono intervenute per prestare soccorso, lanciando l’allarme anche a terra.
Non sono chiare ancora le cause dell’incidente, ma un’ipotesi è quella che la draga idraulica che usano queste imbarcazioni da pesca, per setacciare il fondale, sia rimasta incagliata sul fondo, la vongolara a quel punto era vincolata e si sarebbe inclinata pericolosamente fino a imbarcare acqua, rovesciandosi. Si tratta solo di un’ipotesi preliminare e sarà svolta un’indagine per accertare le reali cause del drammatico evento.
Il corpo di Mancini è stato trasportato ad Ancora e messo a disposizione degli inquirenti. Il sostituto procuratore Serena Bizzarri ha disposto l’accertamento autoptico all’istituto di medicina legale di Torrette.
Nel frattempo sono ancora aperte le indagini riguardanti l’affondamento del rimorchiatore Franco P, che solo poche settimane fa aveva scosso la comunità di marittimi anconetana, che sta vivendo un periodo molto tormentato.
© Riproduzione riservata