Il World Match Racing Tour, che insieme a Olimpiadi e America’s Cup, ha ricevuto dall’ISAF (Federazione Internazionale di Vela) lo status di ‘Special Event’ raduna i migliori team di match race del mondo. Per essere ammessi gli equipaggi devono soddisfare una serie di rigidi requisiti tra cui un alto livello agonistico e un valido supporto nella comunicazione.
Nel 2011 un altro team italiano, quello di Francesco Bruni, era arrivato a un passo dalla vittoria. Nel 2012 oltre a Simone Ferrarese, che è il più giovane skipper del circuito, si sfideranno per il titolo mondiale Ian Williams (GBR), Peter Gilmour (AUS), Bjorn Hansen (SWE), Johnie Berntsson (SWE), Laurie Jury (NZL), Pierre-Antoine Morvan (FRA), Phil Robertson (NZL) e Keith Swinton (AUS).
Simone Ferrarese ha dichiarato:“Abbiamo come obiettivo il World Match Racing Tour probabilmente da sempre. Per quanto siamo consapevoli che la strada sia tutta in salita, il mio team ed io siamo felici di essere stati ammessi al circuito di match race più importante del panorama velico internazionale. "
Il Ferrarese Racing Team è composto da: Simone Ferrarese (skipper e timoniere), Michele Valenti (randista), Corrado Capece Minutolo (tailer), Pietro Mantovani (tailer-pitman), Andrea Quartulli (prodiere).
Il Ferrarese Racing Team ha già cominciato gli allenamenti, la prima regata del 2012 sarà la Congressional Cup, che si svolgerà a Long Beach (California) dal 27 marzo al 1 aprile. In seguito il Ferrarese Racing Team riprenderà a prepararsi in vista della prima tappa del World Match Racing Tour 2012 che si disputerà a Langenargen, in Germania dal 23 al 28 maggio.
Le tappe del World Match Racing Tour 2012
Tappa 1: maggio 23 – 28 – Match Race Germany, Langenargen, Germania
Tappa 2: maggio 29 – giugno 3 – Korea Match Cup, Gyeonggi, Sud Corea
Tappa 3: luglio 2 – 7 – Stena Match Cup Sweden, Marstrand, Svezia
Tappa 4: luglio 10 – 15 – Chicago Match Cup, Chicago, USA
Tappa 5: luglio 24 – 29 – Portimao Portugal Match Cup, Portimao, Portogallo
Tappa 6: agosto 28 – settembre 2 – St. Moritz Match Race, St. Moritz, Svizzera
Tappa 7: settembre 24 – 29 – Match Race France, Marsiglia, Francia
Tappa 8: ottobre 1 – 7 – Argo Group Gold Cup, Hamilton, Bermuda
Tappa 9: dicembre 4 – 9 – Monsoon Cup, K.Terengganu, Malesia
© Riproduzione riservata