Il cielo grigio e i piovaschi non hanno certo smorzato l'entusiasmo dei 1.073 partecipanti del XXX Meeting del Garda Optimist, manifestazione in programma fino a domenica, organizzata dalla Fraglia Vela Riva. Sempre mozzafiato il colpo d'occhio delle centinaia di bambini, che al richiamo in acqua si avvicinano alla zona di partenza: uno spettacolo che finchè non si vede non si riesce completamente a capire.
Come di consueto in condizioni di tempo perturbato si è regatato con vento da nord (pelèr) e si sono disputate due prove per la categoria cadetti (che è il numero massimo giornaliero previsto) e tre per gli juniores. Grande soddisfazione per tutto lo staff della Fraglia Vela Riva per aver ufficialmente sfondato il muro dei 1.000 iscritti e, anzi, di averlo abbondantemente superato, raggiungendo così il numero più alto di iscritti per questa regata, che domani sarà anche certificata come GUINNESS WORLD RECORDS™.
Categoria Cadetti
I partecipanti più piccoli di 9/11 anni hanno registrato il numero totale di 266 iscritti: suddivisi in due batterie hanno disputato due prove, così come da programma. In evidenza gli italiani con Alessandro Caldari (C.N.Cervia) in testa a parità di punti con il tedesco Hofmann (3-2). Caldari è stato protagonista di un quarto e un primo nella seconda e ultima prova di giornata. Terza posizione, ad un punto, per il polacco Borczynski vincitore della regata d'esordio e quinto nella seconda. Quarto posto per il portacolori del circolo organizzatore Fraglia Vela Riva Andrea Spagnolli (regolare con un 5-4 parziali) in parità con lo spagnolo Dàvila Mateu Nacho (4-5).
Categoria Juniores
Tre regate per gli juniores che sono in ben 807 suddivisi in 5 batterie. Al momento stanno finendo la terza prova le ultime batterie e quindi la classifica generale sarà stilata più tardi. Vincitori della prima prova nelle rispettive batterie sono stati il turco Isik, gli svedesi Osterberg e Jarudd, il tedesco Vieregge e l'italiano Lorenzo Bottino (CN Costaguta).
Oggi partenza ore 9:30 per la categoria cadetti e ore 12:00 per gli juniores
© Riproduzione riservata