martedì 31 gennaio 2023
  breaking news

Yacht Design and Production, la Brexit dirotta gli studenti europei

L’aumento dei prezzi delle università inglesi determinato dalla Brexit sta tenendo lontano gli studenti europei dalle facoltà del Regno Unito, in particolare dai corsi di Yacht Design and Production

L’aumento dei prezzi delle università inglesi determinato dalla Brexit sta tenendo lontano gli studenti europei dalle facoltà del Regno Unito, in particolare dai corsi di Yacht Design and Production

La facoltà inglese di Yacht Design and Production della Solent University di Southampton è considerata una delle migliori facoltà al mondo per diventare progettisti di barche, ma gli europei la stanno abbandonando.

Sino a due anni fa nella facoltà di Yacht Design and Production della Solent University di Southampton, città inglese a Sud Est del Regno Unito nella contea inglese dell'Hampshire, c’erano molti studenti europei, chi voleva prepararsi al meglio per diventare yacht designer veniva a studiare qui e la facoltà aveva una forte impronta internazionale.

Oggi il numero di europei si conta sulle dita di una sola mano e la grande maggioranza di studenti sono inglesi.

La facoltà di Yacht Design and Production della Solent University è considerata un’eccellenza a livello mondiale. Da qui sono passati i più grandi nomi del design e della progettazione nautica, il fatto che abbiamo perso il suo carattere internazionale è un peccato per il futuro dell’industria nautica.

Nel giro di due anni la Brexit ha provocato una fuga dalle università inglesi in generale. Fin tanto che l’Inghilterra era nell’EU, in molte facoltà gli europei che frequentavano una facoltà nel Regno Unito pagavano 9.250 sterline l’anno, come gli inglesi. Inoltre gli studenti della comunità europea potevano accedere anche ai prestiti studenteschi o alle borse di studio. Ora con la Brexit tutto questo non è più possibile e gli studenti europei nel Regno Unito non hanno più diritto a nessuna agevolazione.

Oggi le tasse universitarie hanno le tariffe riservate agli studenti stranieri, e nello specifico il costo della facoltà di Yacht Design and Production per l’anno scolastico 2022/2023 è salito a 15.000 sterline.

Gli italiani che hanno rinunciato a seguire i corsi della Solent University si sono divisi tra i corsi di la Spezia o quelli di ingegneria navale della Federico II di Napoli, corsi che non hanno molto da invidiare a quelli di Southampton, ma che non godono dello stesso riconoscimento a livello internazionale.

© Riproduzione riservata

Adria Ship Adria Ship Adria Ship
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI