martedì 15 luglio 2025
  aggiornamenti

Day 12 - Javier Sanso riprende il ritmo

Nelle ultime 24 ore Javier Sanso ha percorso 350 miglia avvicinandosi al gruppo di testa

Javier Sanso
Javier Sanso
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Day 12 (+12 days, 20 hours)
Fernando de Noronha - Il gruppo di testa, dove le posizioni rimangono stabili con qualche rapido cambio tra la seconda e la terza posizione, ha passato l’arcipelago di Fernando de Noronha e sta puntando verso l’Atlantico del sud. Il vento ha rinforzato e ora, sempre nel gruppo di testa, soffia tra gli 11 e i 15 nodi.

Maggiori notizie ci arrivano dal gruppo di mezza flotta e quello di coda. Nel gruppo di mezza flotta si registra un

Jevier Sansò molto aggressivo che nelle ultime 24 ore ha percorso 350 miglia e abbattuto notevolmente la sua distanza dal gruppo di testa anche se ancora non ha affrontato i "doldrums" (fasce della calme equatoriali) che lo rallenteranno.Nel frattempo ha pagato la sua penality per il passaggio sbagliato a Capo Finisterre. Jevier ha dichiarato che essere indietro e avere diversi concorrenti avanti a se lo sta aiutando molto perché riesce a vedere cosa accade davanti vedendo quello che fanno le altre barche.

Nelle ultime ore Akena, che si trovava molto più avanti di Sansò, ha preso una zona di venti deboli e per quasi un giorno ha fatto una media di 5 nodi, mentre Sansò, forte dell’esperienza di Akena, ha scaricato altri modelli metereologici e perfezionato il suo percorso riuscendo a mantenere costante la sua velocità.

Alessandro di Benedetto - Alessandro sta faticando a mantenere il ritmo e nelle ultime ore, come la testa della flotta è uscita dalla fasce delle calme, ha ricominciato a perdere miglia. E’ ancora difficile determinare se sia Alessandro a non avere una mentalità da regata o la sua barca ad essere meno veloce delle altre, o almeno quanto incide il primo fattore e quanto il secondo su di un ritardo che potrebbe diventare molto consistente.

Classifica del 23 novembre ore 9:00
1. Armel Le Cléac - Banque Populaire
2. François Gabart - Macif
3. Vincent Riou - PRB
4. Jean-Pierre Dick - Virbac Paprec 3
5. Cheminées Poujoulat - Bernard Stamm
6. Alex Thomson - Hugo Boss
7. Mike Golding - Gamesa
8. Dominique Wavre - Mirabaud
9. Jean Le Cam - SynerCiel
10. Javier Sansó - Acciona 100% EcoPowered
11. Tanguy De Lamotte - Initiatives-coeur
12. Arnaud Boissières - Akena Vérandas
13. Bertrand De Broc - Votre Nom Autour du Monde avec EDM Projets
14. Alessandro Di Benedetto - Team Plastique

Ritirati: Zbigniew Gutkowski, Energa - Jérémie Beyou, Maître CoQ - Samantha Davies, Savéol - Louis Burton, Bureau Vallée - Kito de Pavant, Groupe Bel - Marc Guillemot, Safran

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Marinedi Marinedi Marinedi
PUBBLICITÀ