solovela.net
giovedì , 21 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Day 4 - Macif sempre in testa
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Day 4 - Macif sempre in testa
NewsRegate/11/Day5VG_SVN.gif Day 4 - Macif sempre in testa
Vendée Globe 2012-2013
Day 4 - Macif sempre in testa

Gabard passa le Canarie e rimane in testa alla regata

Isole Canarie - François Gabart, che sta navigando poco a sud delle Isole Canarie, continua a sorprendere, il suo primo posto in testa alla Vendée Globe è ancora ben saldo, frutto di scelte tattiche giuste che lo hanno portato a non spostarsi troppo a ovest, come ha fatto buona parte della flotta.

Ora Gabart, tallonato da Bernard Stamm e Armel Le Cléac’h, si è lasciato una depressione atlantica a nord, depressione che sta invece colpendo le ultime barche della flotta, tra le quali anche Alessandro di Benedetto costretto a dirigersi decisamente a ovest.

Piano piano che si allontana dal centro depressionario, il vento si sposta verso nord favorendolo decisamente. Al momento sta scendendo verso sud con venti da nord ovest che gli hanno permesso di toccare anche punte di 20 nodi.

Stamm e Le Cléac’h, a circa 54 miglia di distanza da Gabart, sono decisamente spostati più a ovest e, mentre Gabart con Macif procede al traverso, Stamm e Le Cléac’h sono ancora di bolina.

La distanza tra Macif, Cheminées Poujoulat e Banque Populaire è di circa 50/54 miglia, notevolmente inferiore a quella della notte precedente, dove i due inseguitori si trovavano a circa 60/63 miglia da Gabart. Alex Thomson e Jérémie Beyou sono vicinissimi tra loro, ma non riescono a recuperare su Stamm e Le Cléac’h.

Louis Burton, che nella notte tra martedì e mercoledì era entrato in collisione con un peschereccio, ha scartato l’ipotesi di ritirarsi e dirigere verso Lisbona, ha invece di rientrare il più velocemente a d’Olonne, riparare la barca e ripartire. Il tutto deve essere fatto entro il 20 di novembre, data limite per le partenze delle barche. Al momento Burton si trova a circa 100 miglia da Capo Finisterre.

Classifica alle 1500UTC del 14/11/2012
1 Macif, François Gabart, 22.908 miglia alla fine della regata
2 Banque Populaire, Armel Le Cléac’h FRA, +52.9 miglia da Gabart
3 Cheminées Poujoulat, Bernard Stamm, SUI, +57.5 miglia da Gabart
4 PRB, Vincent Riou, FRA +127 miglia da Gabart
5 Gamesa, Mike Golding, GBR + 131 miglia da Gabart

Il tracking della Vendée Globe http://tracking2012.vendeeglobe.org/fr/

15/nov/2012

Zattera
RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti