Un articolo e un video per sapere dove navigare ad Amalfi, antica repubblica marinara. Esploriamo la bellezza della Costiera Amalfitana e vediamo dove ormeggiare la nostra barca. [VIDEO]
Se dovessimo stendere un elenco dei luoghi italiani più turistici, conosciuti nel mondo e rappresentativi del nostro paese, la Costiera Amalfitana entrerebbe di diritto in questa lista. Questi celebri 50 km di costa, per un’ampiezza di circa 25 miglia sono situati in Campania, a sud della Penisola Sorrentina e sono delimitati alle loro estremità da Positano e Vietri.
Il comune eponimo della Costiera è naturalmente Amalfi, una cittadina di circa 5 mila abitanti storicamente nota per essere stata una delle Repubbliche Marinare, a cavallo tra IX e XI secolo.
La Costiera è una delle mete estive preferite dai diportisti e il turismo nautico conosce uno sviluppo costante grazie alle prestigiose attrattive culturali, nautiche e culinarie di questa zona.
La repubblica marinara di Amalfi
La repubblica marinara di Amalfi è uno dei posti più belli dell’Italia e forse del mondo. Per chi è appassionato di navigazione e ama anche la storia e la cultura, una tappa obbligata una volta arrivati ad Amalfi sarà sicuramente il Museo della Bussola e del Ducato Marinaro.
Qui, oltre a essere narrata la storia marinara della cittadina, sono conservate le Tavole Amalfitane: un antico cod
Questo contenuto è riservato agli utenti registrati
Registrati gratuitamente per leggere l'articolo integrale.
© Riproduzione riservata