sabato 13 luglio 2024
  aggiornamenti

Ratti e non topi: come difendersi dai piccoli intrusi a bordo

Ratti e non topi: come difendersi dai piccoli intrusi a bordo
Ratti e non topi: come difendersi dai piccoli intrusi a bordo

Nuotatori esperti, dotati di un superolfatto, in grado di arrampicarsi lungo la catena dell’ancora. Vediamo come combattere la presenza dei topi: scomodi ospiti in barca.

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Sarà capitato anche a voi, cantava Mina, ma questa volta non parliamo di un’orchestra che suona nella testa, ma di topi che ballano a bordo, anche perché è raro avere un gatto in barca e si sa che quando il gatto non c’è…

Abbiamo chiesto al professor Mauro Delogu, zoologo e ricercatore presso l’università di Bologna, come è possibile evitare che questi sgradevoli clandestini salgano a bordo.

Distinzione tra Topi e Ratti e i pericoli per l’uomo

Dal punto di vista scientifico è innanzitutto importante fare una distinzione di razza tra topi e ratti: quelli che normalmente scorrazzano per i porti e salgono a bordo delle barche sono i ratti, non i ratti neri che vivono in campagna e sono prevalentemente erbivori, ma più precisamente si tratta del rattus norvegicus, che come è facile intuire dal nome, ha colonizzato l’Europa a bordo delle navi dei Vichinghi, ai tempi della peste del Trecento.

Si tratta quindi di un animale marinaio e grande nuotatore, ma essendo di taglia relativamente piccola – raggiunge circa i 350 grammi di peso e arriva fino a 35 cm, coda compresa - ha un grande dispendio di energia e tende a raffreddarsi velocemente.

Dunque, in presenza di onda o basse temperature è in difficoltà, ma sul mare calmo di una qualunque rada mediterranea è in grado di percorrere centinaia di metri a nuoto.

Comportamento sociale dei ratti e pericoli per l’uomo

Il ratto vive in gruppi sociali, che su un’isola possono arrivare a decine di migliaia di individui e gli esemplari più maturi sono in grado di trasmettere la loro esperienza ai compagni più giovani.

All’interno di ogni gruppo c’è uno scru

Questo contenuto è riservato agli utenti registrati

Registrati gratuitamente per leggere l'articolo integrale.

Login

Se sei già registrato fai il login per leggere l'articolo.
More than 100+ articles.

Registrati

Registrati per leggere i contenuti riservati ai nostri iscritti.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

ARGOMENTI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP