martedì 28 marzo 2023
  breaking news

Controcorrente

La quarta tappa della Volvo OCean Race - Sanya - Auckland

Mar Cinese Meridionale - Terzo giorno di navigazione della quarta tappa. Le condizioni di navigazione e di vita sono decisamente migliorate e ieri si è assistito alla prima opzione strategica importante.

Team SCA e Team Brunel, si sono separati dal gruppo per aggirare le Filippine da nord, sperando di avere un angolo migliore di vento nella discesa verso sud-est e per evitare la Kuroshio Current, la forte corrente contraria tipica della zona costiera.

La flotta si è divisa in due, ma per conoscere il verdetto, bisognerà seguire attentamente l'evolversi della situazione nei prossimi giorni.

Tutti cercano di entrare nel modo più indolore possibile nella zona dove la Kuroshio Current si fa meno intensa e hanno come priorità numero uno il vento, perché più si cammina più velocemente si passa oltre la corrente. Puntare a nord è una strategia più a lungo termine e secondo le previsioni, le opzioni mostreranno la loro validità o meno solo nel corso dei prossimi giorni.

I due gruppi stanno convergendo di nuovo, sebbene ci siano oltre 120 miglia di separazione, ma solo il tempo potrà confermare se la scelta di Team SCA e Team Brunel sia stata la migliore.

© Riproduzione riservata

Sigma Drive Sigma Drive Sigma Drive
ADVERTISEMENT
NSS Charter NSS Charter NSS Charter
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI