SVN logo
SVN solovelanet
venerdì 27 novembre 2020

Ecco gli AC62 della prossima Coppa America

E’ stata pubblicata la Class Rule delle prossime barche di Coppa

Abbonamenti SVN
ADV
San Francisco (USA) - A qualche giorno di distanza dalla pubblicazione del protocollo che regolerà la 35° Coppa America, è stata pubblicata la class rule* per la costruzione degli AC62, le barche con cui si correrà la Coppa che sarà corsa nel 2017.

Si tratta come già accaduto per gli AC 72 di catamarani che correranno su foils. Da 72 piedi si passa a 62 piedi, ma gli organizzatori sostengono che la velocità e la spettacolarità delle barche sarà la stessa degli AC 72.

Quello che sicuramente cambierà è il costo per produrle. Lo studio di progettazione che ha lavorato alla class rule, Morrelli and Melvin (Pete Melvin ha lavorato con Emirates nell’ultima coppa) ha calcolato che il costo degli AC 62 dovrebbe essere all’incirca la metà di quello degli AC 72.

L’equipaggio degli AC 62 sarà composto da 8 persone invece che dagli 11 degli AC 72 e nessun team potrà navigare sule barche sino cinque mesi prima dell’inizio delle regate nel 2017.

*Class rule – la Class Rule sono le regole di classe. Quell’insieme di regole che determinano come dovrà essere realizzata una barca e a quali parametri dovrà rispondere. Ogni classe di regata ha la sua Class Rule che deve garantire che tutte le barche siano uguali.