Simone Ferrarese e il suo team, che nel 2012 rappresenteranno l’Italia al World Match Racing Tour, sono l’unico equipaggio italiano in gara. Le regate prendono il via oggi 27 marzo e si concluderanno sabato 31 marzo seguendo il format che prevede due round robin, semifinali al meglio delle tre prove e finale.
Come cita il comunicato ufficiale della manifestazione, il Ferrarese Racing Team dopo la vittoria dello scorso anno della Ficker Cup, la conseguente qualificazione alla Congressional Cup e l’ammissione al World Match Racing Tour è oggi uno dei team da tenere “sotto controllo”.
Simone Ferrarese ha dichiarato: “La Congressional Cup è un ottimo campo di prova in vista della prima tappa del World Match Racing Tour che si svolgerà a Langenargen in Germania dal 23 al 28 maggio. Abbiamo lavorato molto durante l’inverno e questo è il primo appuntamento importante della stagione. Dopo queste regate torneremo in Italia e avremo la possibilità di allenarci presso la Marina di Loano con il team dello skipper francese Pierre-Antoine Morvan, numero 4 al mondo. Sarà un anno impegnativo, ci attendono grossi sacrifici, ma siamo determinati e vogliamo fare bene.”
Il Ferrarese Racing Team è portacolori del Circolo della Vela di Bari, l’equipaggio è composto da: Simone Ferrarese, Michele Valenti, Leonardo Chiarugi, Alessandro Saettone, Pietro Mantovani, Andrea Quartulli.
© Riproduzione riservata