Il maxi di Neville Crichton ha completato la propria fatica in 2 giorni, 9 ore e 2 minuti, un tempo decisamente più alto del record stabilito da Wild Oats XI che nel 2006, favorito dalle ottime condizioni meteo, conquistò i line honours in 1 giorno, 18 ore e 40 minuti.
Per Alfa Romeo questa vittoria, la seconda dopo quella del 2002, è stata più che meritata. Crichton e compagni hanno comandato la regata sin dalle battute iniziali e nell’ultimo giorno hanno acquisito un vantaggio consistente sul resto della flotta, sfiorando anche la vittoria in tempo compensato.
In un’edizione che non sarà ricordata per i venti forti, al secondo posto in tempo reale dovrebbe piazzarsi Wild Oats XI, il Reichel Pugh 100 di Robert Oatley vincitore negli ultimi quattro anni, segnalato a una manciata di miglia dalla linea d’arrivo.
Dietro di lui, Icap Leopard precede con un buon margine Investec Loyal e Ran, mentre per la Tattersall’s Cup, il trofeo da assegnare in virtù dei risultati in tempo compensato, al momento in testa c’è la piccola Afr Midnight Rambler di Ed Psaltis e Bob Thomas, ma tutto è ancora da decidere.
© Riproduzione riservata