mercoledì 19 marzo 2025
  aggiornamenti

Il primo giro del mondo senza scalo

Esattamente quaranta anni fa, il velista inglese Robin Knox-Johnston approdava a Falmouth ed entrava di diritto nella storia della vela: era il primo uomo al mondo ad aver circumnavigato il globo in solitario senza scalo

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Londra – Era il 22 aprile del 1969. Esattamente quaranta anni fa, il velista inglese Robin Knox-Johnston approdava a Falmouth ed entrava di diritto nella storia della vela: era il primo uomo al mondo ad aver circumnavigato il globo in solitario senza scalo. Dopo 30.000 miglia di navigazione e 313 giorni in mare, a bordo di un ketch da trentadue piedi, lo skipper d’Oltremanica oltre a completare il giro del mondo si aggiudicava il Golden Globe Race e il cospicuo premio in denaro messo in palio dal quotidiano britannico Sunday Times. Una regata destinata a diventare leggenda.
A quella competizione, infatti, parteciparono altri dieci navigatori oltre a Knox-Johnston. Il più famoso di tutti, Bernard Moitessier, quando era in lotta per la vittoria preferì continuare la propria vita avventurosa in mare piuttosto che sbarcare in Inghilterra; altri sei invece abbandonarono, Nigel Tetley e la sua barca affondarono, mentre Donald Crowhrust, secondo alcune ricostruzioni, pare si sia tolto la vita. Proprio alla famiglia del compianto collega, Knox-Johnston donò il premio vinto.
Il suo viaggio iniziò da Falmouth il 14 giugno; il 17 gennaio, dopo sette mesi di navigazione, il velista inglese doppiò Capo Horn, per fare ritorno nel porto britannico il 22 aprile. Portando a termine un’impresa che viene definita l’Everest della vela. Con una differenza: la montagna più alta del mondo è stata scalata da 1.500 persone, la circumnavigazione del globo in solitario senza scalo, quaranta anni dopo Knox-Johnston, è stata completata da meno di cento velisti.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ
Aladar Aladar Aladar
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ