venerdì 21 marzo 2025
  aggiornamenti

Un Pasquavela da record

A incrociare le prue, sfruttando i venti termici tipici dell'Argentario, sono stati centoquarantasei scafi, divisi tra le classi IRC, Swan45, J24 e Meteor

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Porto Santo Stefano - Pasquavela ha festeggiato il suo ventesimo anno di vita, mandando in scena un'edizione che verrà sicuramente ricordata per l'elevato numero di iscritti presenti tra le boe posizionate nella rada del Pozzarello dallo Yacht Club Santo Stefano, storico organizzatore dell'evento.

A incrociare le prue, sfruttando i venti termici tipici dell'Argentario, sono stati centoquarantasei scafi, divisi tra le classi IRC, Swan45, J24 e Meteor, a bordo dei quali non sono mancati i volti noti della vela nostrana, desiderosi di aprire la stagione 2007 con una prestazione da incorniciare.

A imporsi nel raggruppamento IRC1 è stato il Vismara 42 “Nautilus QQ7” di Pino Stillitano, che ha tenuto a bada “Lady X-41”, il nuovissimo X-41 di Piergiorgio Ravaioni, e il Comet 51 Sport “Nur” di Guido Morisco. Tra gli IRC2 si è invece registrata la vittoria di “Asell”, il Vismara 34 di Roberto La Corte, primo davanti al 36.7 “Bonheur” e all'X-35 “Oxs”. Nelle rimanenti classi a compenso, IRC3 e IRC4, si sono affermati il Prototipo “Nat” di Nicola Borsò e l'Etchell 22 “Maremma”, armato da Vasco Donnini.

Spettacolari e avvincenti le sette manche disputate dalla classe Swan45, cui hanno preso parte nove imbarcazioni: a vincere è stato “Jeroboam Cà Nova”. Alle spalle dello scafo timonato da Ferdinando Battistella si sono piazzati “Atlantica Racing”, in lotta per il successo sin all'ultima prova, e “Star Trading”.

Le regate più intense sono però state quelle offerte dalla classe J-24, che dopo sette prove hanno visto i primi quattro racchiusi in soli sei punti. Il successo non è sfuggito a “Miky II”, che ha superato di una lunghezza i tedeschi di “Rotoman” e di cinque i finanzieri di “J di F”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ