Una trentina di imbarcazioni hanno aderito all’evento. A condurre le fila il campione uscente RiDeCoSì del Presidente della Classe, Alessandro Maria Rinaldi che insieme a Roberto Emanuele del Felice, lo scorso anno, a Santa Marinella, vinse la seconda volta il titolo.
Per l'equipaggio targato Circolo Canottieri Aniene rappresenta un obbiettivo prezioso, per gli altri, senza alcun dubbio rappresenterà l'occasione per strappare la leadership della Classe.
Tra le barche da battere, oltre al campione in carica ci sono “La Poderosa-AGT” dell’armatore Roberto Ugolini, campione invernale, “Ricca D’Este” di Marco Flemma, leader provvisorio del Circuito dopo 3 tappe e “La Prima della Classe”, equipaggio “rosa” capitanato da Cristiana Monina, splendida sorpresa di questo inizio circuito e 3ª ad un soffio dietro “RiDeCoSì”.
Inoltre ci sarà “Garopera” di Massimiliano Cappa, che con il fratello Raimondo, pluricampione di J24, puó mettere in difficoltà le pretese dei precedenti contendenti e “Sestelemento” di Oscar Farace dal Lago d’Orta, un’equipaggio di giovanissimi che si è messo in evidenza dimostrando qualità.
Non mancherá poi sia Serguei Chestov imbarcato su “Esterina” con Pierluigi Capozzi e Marco Brinati, sia l'equipaggio di “Lestemani” di Giovanni Sanfelice che vorrà rifarsi dell'anno scorso.
Altro contendente apprezzato è l'equipaggio di Paolo Brinati, segretario della Classe, recente vincitore della Coastal Race.
“Manca veramente poco al via di questo Campionato Nazionale – sono le parole di Paolo Brinati, Segretario della Classe Este 24 – è stato fatto tutto quello che ci eravamo proposti e la risposta degli armatori è stata ottima. Il livello si alzato rispetto allo scorso anno, ci sono alcuni team che hanno lavorato molto, migliorando le performance della barca e allenandosi molto. Il campo di regata di Scarlino sarà testimone di un campionato molto tecnico ed avvincente, non ci rimane che prendere il via venerdì mattina.”
Il primo start verrà dato venerdì 24 maggio 2013 alle 12.00, nelle acque di Scarlino.
23/05/13 ore 14.30- 18:00 Iscrizioni, pesa, controlli di stazza
24/05/13 ore 09:00- 10:30 Iscrizioni, pesa, controlli di stazza
24/05/13 10:30 - Skippers meeting
24/05/13 12:00- Primo segnale avviso
25/05/13 12:00- Regate
26/05/13 12:00- Regate e premiazione a seguire
© Riproduzione riservata