Canada - Si è distaccato da Ellesmere Island ed ora viaggia indisturbato nelle acque del Circolo Polare Artico. E’ un iceberg, una piattaforma di ghiaccio di dimensioni enormi, spessa 37 metri e con una superficie di 66 mq. Il distaccamento, avvenuto il 13 agosto 2005, è stato rilevato dagli scienziati solo in questi giorni, attraverso le registrazioni dei sismografi, che hanno avvertito l’impatto con l’acqua a oltre 200 chilometri di distanza. Principale causa della formazione di questa massa di ghiaccio, più grande dell’isola di Manhattan, è l’effetto serra.
A tal motivo, Warwick Vincent, noto scienziato canadese, ha lanciato l’allarme: “E’ un evento straordinariamente inquietante. Ciò è testimonianza – ha dichiarato il ricercatore – che il clima sta cambiando, ed anche molto velocemente. Questo è un pezzo di geografia del Canada che ora non esiste più. Nei dieci anni durante i quali ho lavorato alla regione, non ho mai visto niente di simile”
L’iceberg, qualora continuasse la sua rotta verso sud, può seriamente mettere in pericolo le rotte navali verso il Canada.
© Riproduzione riservata